Salta al contenuto

Competenze

Istruttoria deposito piani urbanistici e accordi operativi.


Piano Urbanistico Generale

Il Piano Urbanistico Generale – PUG – è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale.

Il PUG viene definito dalla Legge Regionale n° 24 del 2017 dell’Emilia-Romagna che introduce alcuni obiettivi di assoluta novità:

  • contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile; il suolo, con le infrastrutture verdi, svolge funzioni importanti per l’ambiente urbano e produce i servizi eco-sistemici indispensabili per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • favorire la rigenerazione urbana dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con particolare riguardo alle condizioni di vivibilità delle aree urbane anche in termini di qualità ambientale ed ecologica. Con la rigenerazione urbana la legge indica chiaramente l’obiettivo di riqualificare la città esistente, di sviluppare i servizi per la vita delle popolazioni e di coinvolgere le comunità locali nelle scelte di trasformazione;
  • tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche favorevoli al benessere umano e alla conservazione della biodiversità e di habitat naturali.

Un Piano unico per tutti i comuni del Circondario

La tutela ambientale e lo sviluppo economico-produttivo devono essere perseguiti nel quadro di una pianificazione unitaria di area vasta.

Per questo, si ritiene sia fondamentale che, a partire dall’ufficio di Piano previsto dalla L.R. 24/2017, il Circondario si doti di una strumentazione urbanistica unica per tutto il territorio.

SITO UFFICIALE PUG

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Contatti

Via Adelmo Bacchilega 6 - Mordano - 40027