Salta al contenuto

Cambi di residenza
Per residenza si intende il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ottenere la residenza significa avere il rilascio di certificati anagrafici e l’accesso a servizi demografici.

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall'estero
  • Cambio di abitazione all'interno del comune
  • Emigrazione all'estero

Dichiarazione false o mendaci

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.

Lotta all'occupazione abusiva

La dichiarazione anagrafica è irricevibile se mancano le corrette dichiarazioni sulla legittima disponibilità dell’immobile.

Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge
[art. 5 DL 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015” - G.U. 28.03.2014 - in vigore dal 29.03.2014 - convertito in legge 23 maggio 2014 n. 80]



A chi si rivolge

Per residenza si intende il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ottenere la residenza significa avere il rilascio di certificati anagrafici e l’accesso a servizi demografici.I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall'estero
  • Cambio di abitazione all'interno del comune
  • Emigrazione all'estero
  • Segnalazione di cancellazione anagrafica

Accedere al servizio

Come si fa

Requisiti fondamentali

Documenti da allegareCambio di residenza all'interno del comune

  • cittadini italiani: documento d’identità di tutti i maggiorenni.
  • cittadini comunitari: documento d’identità di tutti i maggiorenni.
  • cittadini extra-comunitari: permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i cittadini che effettuano il cambio di residenza sia minorenni che maggiorenni. In caso di permesso scaduto è necessario presentare, oltre al permesso scaduto, anche la ricevuta di richiesta di rinnovo.

Cosa serve

La pratica anagrafica può essere presentata:

  • direttamente allo sportello Anagrafe; su appuntamento, da prenotare al numero 0542 56911
  • per posta elettronica semplice all' indirizzo urp@comune.mordano.bo.it
  • per posta elettronica certificata all' indirizzo comune.mordano@cert.provincia.bo.it

Invio tramite posta elettronica La dichiarazione inviata mediante posta elettronica (semplice o certificata) deve essere:

  • sottoscritta mediante firma autografa e inviata unitamente a copia del documento d'identità del dichiarante
  • oppure sottoscritta mediante firma digitale.


Cosa occorre sapere
Carta d'identità e passaportoIl cambio di residenza non comporta modifiche alla carta di identità e al passaporto. Patente di guida e carte di circolazione Per carte di circolazioni e patenti, le informazioni in merito all’avvenuto aggiornamento potranno essere richieste alla Motorizzazione civile:

  • al numero verde 800 232 323 (dal lunedì al venerdì, ore 8.00-20.00 - sabato ore 8.00-14.00)
  • all'indirizzo mail uco.dgmot@mit.gov.it
  • accedendo, previa registrazione, al sito www.ilportaledellautomobilista.it, dal quale possibile scaricare anche un'attestazione con i dati di residenza registrati negli archivi.

Tempi e scadenze



Entro i 2 giorni lavorativi successivi la data di presentazione o ricevimento della dichiarazione, vengono registrate le variazioni conseguenti.

Entro i 45 giorni successivi, verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata; l'eventuale esito negativo sarà comunicato entro lo stesso termine.

Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa.

Casi particolari

Cambio di residenza da un altro comune italiano

  • cittadini italiani: codice fiscale e documento d’identità di tutti i maggiorenni.
  • cittadini comunitari: codice fiscale, documento d’identità, attestati di soggiorno e documentazione attestante la conservazione del diritto di soggiorno.
  • cittadini extra-comunitari: codice fiscale, passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i cittadini che effettuano il cambio di residenza sia minorenni che maggiorenni. In caso di permesso scaduto è necessario presentare, oltre al permesso scaduto, anche la ricevuta di richiesta di rinnovo.

Cambio di residenza per extracomunitari provenienti dall’estero

  • Codice fiscale, passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i cittadini che effettuano il cambio di residenza sia minorenni che maggiorenni. In caso di permesso scaduto è necessario presentare, oltre al permesso scaduto, anche la ricevuta di avvenuto rinnovo.
  • oppure Kit per il ricongiungimento famigliare se si è in attesa di rilascio di un permesso di soggiorno per ricongiungimento (visto d’ingresso, copia della ricevuta dell’ufficio postale attestante la richiesta del permesso di soggiorno e nulla osta dello sportello unico dell’immigrazione).

Facoltativo: per chi è in possesso, atti originali attestanti lo stato civile e  i rapporti di parentela (in regola con le norme di traduzione e legalizzazione). Cambio di residenza per comunitari provenienti dall’estero

  • cittadino comunitario lavoratore subordinato: codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, contratto di lavoro e busta paga (oppure al posto della busta paga è possibile presentare la registrazione del contratto di lavoro);
  • cittadino comunitario lavoratore autonomo: codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, certificazione di iscrizione presso la Camera di Commercio, attestazione di attribuzione di partita Iva da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • cittadino comunitario con risorse economiche: codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, assicurazione sanitaria (vedi D.lgs 30/07), autodichiarazione di possesso delle risorse economiche sufficienti  (vedi D.Lsg 30/07);
  • cittadino comunitario famigliare di cittadini UE (vedi D.Lsg 30/07): codice fiscale, documento d’identità dello stato di provenienza, atti originali (in regola con le norme di traduzione e legalizzazione) attestanti i rapporti di parentela;

Facoltativo: per chi è in possesso, atti originali attestanti lo stato civile e  i rapporti di parentela (in regola con le norme di traduzione e legalizzazione).
Cambi di residenza verso un paese straniero

  • I cittadini stranieri che si trasferiscono da Imola in un altro apese fuori dall'italila, devono presentare la dichiarazione di emigrazione all'estero

Attestazione del titolo di occupazione dell'alloggioA conferma della residenza nel nuovo alloggio occorre allegarne attestazione:

  • Se si è proprietari dell'alloggio non è necessario esibire alcuna documentazione;
  • Se in affitto occorre esibire il contratto di affitto;
  • Negli altri casi occorre corredare la pratica allegando il modulo di “Comunicazione del proprietario” compilato e firmato dal proprietario dell’alloggio, corredato di del documento di identità dello stesso

Ultimo aggiornamento

06-03-2023 19:03