Il tesserino di caccia (tesserino venatorio) è destinato alle persone maggiorenni in possesso di licenza di caccia, è obbligatorio e contiene i dati anagrafici, le indicazioni della licenza di caccia, le zone in cui esercitare, il numero di capi abbattuti e le eventuali sanzioni a carico del cacciatore. Il tesserino è valido su tutto il territorio nazionale e vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione caccia e gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) in cui il cacciatore è ammesso.
Accedere al servizio
Come si fa
Modalità di richiesta I residenti possono richiedere il rilascio del tesserino di caccia annuale rivolgendosi direttamente allo sportello URP del Comune. Allo stesso sportello comunale occorre rivolgersi anche per effettuare/denunciare variazioni, per esempio:
aggiungere un ATC (Ambito Territoriale Caccia)
richiedere un ulteriore tesserino
denunciare lo smarrimento del tesserino
Per ottenere il tesserino di caccia gli interessati devono essere in possesso del porto d’armi di validità 6 anni, rilasciato dal Commissariato di PS a seguito di esame (per informazioni e calendario esami: verificare il sito della Città Metropolitana di Bologna)
Cosa serve
Per poter ottenere il tesserino occorre presentarsi con:
documento di identità in corso di validità
porto d’armi
bollettino di versamento della quota prevista per ogni ATC in cui si vuole cacciare (anche per quelli fuori regione)
bollettino di versamento della tassa governativa
bollettino di versamento della quota assicurativa
Tempi e scadenze
Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.
Riconsegna tesserino Entro la scadenza prevista dalla Regione (normalmente il 31 marzo) occorre riconsegnare il tesserino all’URP. La mancata consegna è sottoposta a sanzione.