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La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida il 3 Agosto 2026, anche sul territorio nazionale, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione. Le carte d’identità cartacee, non garantendo i livelli minimi di sicurezza dei documenti previsti da tale Regolamento, dovranno essere sostituite da una carta d’identità elettronica (CIE).

Come indicato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento affari interni e territoriali, con circolare n. 76/2025, il Regolamento  Europeo “non distingue tra carte d’identità destinate esclusivamente all’uso interno, cioè all’interno del territorio nazionale, e quelle utilizzate come documento valido per l’espatrio o per la libera circolazione tra Stati membri (…). Alla luce delle valutazioni sopra esposte, si rappresenta che (...), le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026”.

Pertanto, visto che le carte d’identità cartacee non avranno più valore a partire da tale data, coloro che ne sono in possesso sono invitati ad attivarsi per tempo per la richiesta di rilascio di una nuova carta d’identità elettronica presso l'Ufficio Anagrafe.

Per procedere al rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) è necessario presentarsi presso L'Ufficio Anagrafe, senza appuntamento, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30.
Per il rilascio serve una foto formato tessera, anche in formato digitale, la vecchia carta d'identità e la tessera sanitaria.
In caso di minore, serve la presenza di entrambi i genitori e del minore dai 12 anni compiuti.

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Ultimo aggiornamento: 15-11-2025, 13:45