Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Donazioni Emergenza Covid-19

Donazioni Emergenza Covid-19

Attivato il conto corrente dedicato del Comune di Mordano

Il Comune di Mordano ha dato avvio ad una raccolta fondi per potenziare il fondo di solidarietà alimentare destinato all'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per i cittadini in difficoltà a seguito dell'attuale emergenza Covid-19.

Le donazioni possono essere effettuate esclusivamente a mezzo bonifico bancario:

IBAN: IT44U0508036981CC0010664951 - causale: Emergenza Covid-19

Il decreto “Cura Italia” (DL 18/2020) prevede agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate nell'anno 2020 per finanziare gli interventi di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Le erogazioni liberali, in denaro e in natura, possono essere effettuate in favore: dello Stato; delle Regioni; degli enti locali territoriali; di enti o istituzioni pubbliche; di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro.

Alle persone fisiche e agli enti non commerciali spetta una detrazione dall'imposta lorda (IRPEF o IRES), nella misura del 30%. La detrazione non può superare i 30mila euro.

Per i soggetti titolari di reddito d'impresa, queste erogazioni liberali sono invece deducibili dal reddito d'impresa in misura piena. Ai fini dell'IRAP tali erogazioni sono deducibili nell'esercizio in cui sono effettuate. Dovrebbero poter beneficiare della deduzione, quindi, gli imprenditori individuali; le società di persone commerciali (snc e sas); le società di capitali (spa, sapa e srl); gli enti commerciali; le stabili organizzazioni di soggetti non residenti.

pubblicato 08/04/2020 18:50, ultima modifica 08/04/2020 18:52