Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Biblioteca comunale / Le biblioteche

Le biblioteche

l sistema delle biblioteche comunali è costituito da una biblioteca civica sita a Mordano e una biblioteca di zona sita a Bubano; la gestione è affidata alla Coop. Il Mosaico.

BIBLIOTECA COMUNALE DI MORDANO

sede - contatti

V. Borgo Generale Vitali 12
telefono  0542 52510  e-mail: biblioteca@comune.mordano.bo.it

orario invernale

  • lunedi 10.00-12.000  15.00-18.30
  • martedì, mercoledì giovedì e venerdì 15.00 - 18.30
  • sabato  chiuso

 

Collocata in un palazzo storico nel centro di Mordano, la Biblioteca comunale di Mordano promuove la lettura e l'informazione attraverso raccolte librarie, riviste, audiovisivi e incontri culturali, contribuendo a soddisfare le esigenze di studio, di ricerca, di curiosità o di svago di tutti i cittadini.
La filosofia che percorre tutto lo svolgimento di questo servizio è cercare di offrire risposte alle richieste, agli interessi, alle curiosità di un pubblico vasto ed eterogeneo, dagli adulti ai ragazzi, dai bambini alla terza età, uomini e donne.
La biblioteca offre ai suoi frequentatori volumi di consultazione, narrativa, filosofia, arte, religione, storia, scienze, viaggi, sport, letteratura, scienze sociali, libri per adulti e per ragazzi, periodici, video, cd musicali e una postazione multimediale dalla quale è possibile consultare cd-rom e navigare in Internet.
I libri sono sistemati a scaffale aperto e l'iscrizione al prestito è GRATUITA.

I SERVIZI

Prestito: si possono avere in prestito fino a tre libri per volta, il prestito è gratutito e ha la durata di un mese rinnovabile.
- Prenotazione: è possibile prenotare i volumi che risultano già prestati al momento della richiesta.
- Consultazione e ricerca: dizionari ed enciclopedie generali e tematici, atlanti, manuali, sono gli strumenti utili per le ricerche, che possono svilupparsi anche sulla stampa e sui media locali.
- Promozione alla lettura: per diffondere il valore culturale e formativo della lettura, la biblioteca di Mordano realizza ogni anno programmi di attività, che vanno da letture animate, laboratori di invito alla lettura e incontri con autori.

Gli insegnanti possono prenotare visite alla biblioteca per svolgere attività di ricerca e di lettura o per prestiti collettivi alle classi , concordare attività di laboratorio di invito alla lettura.


SEZIONE ADULTI 
Il patrimonio librario è suddiviso in due sezioni:
- NARRATIVA:
romanzi, racconti, testi di poesia e di teatro di autori italiani e stranieri, libri gialli e fantascienza
- SAGGISTICA:
critica letteraria, storia, filosofia, archeologia, turismo, problemi sociali, pedagogia, psicologia, arte, geografia, religione, scienze tecnologica

SEZIONI RAGAZZI 
Ai bambini più piccoli è dedicato un angolo speciale, con mobilio alla loro altezza, e una sezione con libri illustrati, di stoffa, di plastica, in grande e piccolissimo formato.
Per i più grandi una ricca sezione ragazzi per lettori esigenti e curiosi: libri di fantasia e di immaginazione, libri per fare e per conoscere, cartonati e pop-up, romanzi e racconti, collane per ragazzi/e, horror , gialli e libri-game.

IL FARE E IL PENSARE
Presentazione di libri, corsi, mostre, incontri con autori la biblioteca organizza le attività culturali promosse nel territorio

PERIODICI
Oltre 10 testate tra settimanali, e periodici dedicati a temi quali: tempo libero, arte, viaggi, politica, attualità, cinema, agricoltura , disponibili per la consultazione e il prestito

AUDIOVISIVI 
All'interno della biblioteca si trova una sezione dedicata agli audiovisivi il cui patrimonio comprende circa 234 videocassette (film e documentari) e circa 134 cd musicali.

POSTAZIONI MULTIMEDIALI
La biblioteca dispone di una postazione multimediale utilizzabile dai suoi frequentatori, dove è possibile consultare cd-rom, utili soprattutto per la preparazione di ricerche e tesine scolastiche.

INTERNET
E' possibile navigare in Internet o spedire messaggi di posta elettronica. Il servizio prevede il rimborso delle spese telefoniche, la consultazione avrà la durata massima di una'ora.

 

 

SEDE STACCATA DI BUBANO
Via Cavina 15 – Tel. 0542.56131
e-mail: biblioteca@comune.mordano.bo.it

 

Orario invernale
lunedì  ore 09.00-12.00
martedì ore 16.00-18.00
giovedì ore 9.00 -12.30

Nella sede di Bubano è possibile:
- effettuare il servizio di prestito;
- effettuare la prenotazione, anche telefonica, di testi, CD, videocassette
- connettersi ad Internet;
- consultare materiale multimediale;
- utilizzare il computer per battitura testi, relazioni, etc.;
- realizzare laboratori per ragazzi e adulti.

pubblicato 11/09/2020 08:25, ultima modifica 11/09/2020 08:36
Valuta questo sito