Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Progetto conciliazione: contributi alle famiglie per la frequenza dei centri estivi

scadenza domande: 15 maggio 2018

SCADENZA DOMANDE: 15 maggio 2018

I comuni del Circondario Imolese hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.

Il progetto prevede contributi economici in forma di voucher per la frequenza ai centri estivi iscritti nell’elenco unico circondariale dei soggetti gestori.
Ogni voucher avrà valore massimo di € 70,00 a settimana, e sarà erogato per massimo tre settimane (€ 210,00 a bambino).
N.B il contributo non potrà essere superiore al costo settimanale del campo estivo scelto.

Requisiti per l’ammissione

• Residenza del minore nei comuni appartenenti al Circondario Imolese
  • Età del minore compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01/01/2005 al 31/12/2015);
  • Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati – lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00;
  • Iscrizione ad un centro estivo fra quelli contenuti nell’elenco unico circondariale dei soggetti gestori
  • Aver effettivamente frequentato almeno un giorno nella settimana di riferimento per cui si richiede il contributo, presso il centro estivo prescelto iscritto nell’elenco unico circondariale allegato.

Non è possibile accedere al contributo regionale nel caso in cui il minore benefici di altri contributi simili.

Le domande compilate vanno inoltrate entro il 15 maggio 2018 (fa fede la data di arrivo)  presso il comune di residenza del minore.

La documentazione va corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.

La graduatoria verrà approvata entro il 9 giugno 2018.

La richiesta di contributo non comporta l’iscrizione al centro estivo: l’iscrizione dovrà essere perfezionata presso l’ente gestore.

Erogazione del contributo

Il contributo sarà versato direttamente al gestore del centro estivo frequentato, la famiglia verserà l’eventuale quota eccedente a copertura della retta.

Iscrizioni a campi estivi extra circondariali aderenti al progetto regionale

Le famiglie possono decidere di iscrivere i bambini e ragazzi anche a centri estivi aderenti al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” di un altro comune o distretto della Regione Emilia-Romagna
In questo caso la famiglia dovrà versare al centro estivo frequentato la retta completa e, per ottenere il contributo, entro il 15 settembre 2018 presentare al comune di residenza la documentazione attestante il pagamento e la frequenza al centro.

Avviso famiglie

Elenco dettagliato_CampiEstivi_Progetto regionale Conciliazione