Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Ordigno bellico a Bubano – Ordinanza del sindaco contingibile e urgente per disinnesco e brillamento

A Bubano nella nuova cava Wienerberger è stata rinvenuta una bomba d’areo di fabbricazione americana. Domenica 07 aprile dalle ore 7 personale del Reggimento Genio Ferrovieri, le Forze dell’Ordine oltre a 150 volontari, tutti coordinati dalla Prefettura di Bologna daranno vita ad una maxi operazione per la bonifica dell’area.

Area da evacuare

Sono circa duemila le persone, residenti nel raggio di 1840 metri dal punto di ritrovamento, che domenica 07 aprile dovranno lasciare le proprie abitazioni per consentire la rimozione di una bomba aerea di 500 libbre rinvenuta in Via Nuova a Bubano. Le operazioni coordinate dalla Prefettura di Bologna cominceranno intorno alle 7 e nello specifico non si potrà più entrare nella Danger Zone dalle 7.30, mentre gli abitanti dovranno uscirne entro le 8. Personale addetto suonerà ai campanelli per verificare l'uscita dalle abitazioni di tutti i cittadini. La conclusione delle operazioni, con conseguente possibilità di rientro presso le abitazioni, verrà pubblicata sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Mordano. L'unità di crisi sarà istituita nel Comune di Mordano. Presso tutte le abitazioni che rientrano nella zona interessata all’evacuazione saranno affissi volantini con tutte le direttive previste. Verrà attivato presso “Cà de Borg” a Mordano un punto di accoglienza. Per informazioni e per segnalare tutti coloro che hanno bisogno di assistenza per lo spostamento di persone con difficoltà motoria, è possibile chiamare il Centralino del Comune tel. 054256911 (in orari di apertura da lun. a sab. 9-12.30) - numero telefonico attivo negli altri orari a partire da lunedì 1 aprile 3312589123.

Ordinanza contingibile e urgente

Elenco abitazioni da evacuare