Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Le tue scarpe al centro

Le tue scarpe al centro

Dal 2 al 31 maggio, dai nuova vita alle cose

Dal 2 al 31 maggio 2018 anche a Imola prenderà il via l'iniziativa Le tue scarpe al Centro, dai nuova vita alle cose che vedrà  dal riciclo di vecchie scarpe da ginnastica o infradito di gomma, nascere una nuova pavimentazione antitrauma per le aree giochi dei bambini, la quale sarà  donata al Comune di Amandola – colpito dal sisma nel 2016, e contribuirà a promuovere una nuova economia rispettosa dell'ambiente, attraverso la riduzione del rifiuto indifferenziato e il riutilizzo di ciA? che sarebbe rifiuto, come materia prima secondaria.

L'iniziativa è rivolta a famiglie, cittadini, studenti, scuole, associazioni sportive, tutti saranno protagonisti attivi portando le loro scarpe da ginnastica usurate o infradito in gomma partecipando nei vari punti di raccolta delle città aderenti. Sono 28 i punti di raccolta coordinati dal Ceas Imolese nei Comuni di Imola, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Dozza, Fontanelice e Mordano, istituiti presso scuole, palestre e Municipi, di seguito riportati nel dettaglio.

La gomma riciclata, grazie ai gestori e alle aziende coinvolte, verrà trasformata, con un apposito trattamento, in un granulato di morbida gomma per la realizzazione di pavimentazioni anti-trauma adatte alle are giochi dei bambini.

Il progetto che promuove la cultura dell'economia circolare, oltre che virtuoso per il rispetto dell'ambiente, ha anche un risvolto benefico, infatti il materiale prodotto dall'esito della raccolta sarà donato al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma nel 2016. Inoltre il Comune di Crevalcore, particolarmente colpito dal sisma del 2012 in Emilia, metterà a disposizione ulteriori risorse per assicurare la posa in opera del materiale ottenuto dalla lavorazione della gomma per realizzare la pavimentazione antitrauma nei parchi giochi che saranno allestiti nel comune marchigiano.

L'iniziativa Le tue scarpe al Centro  fa parte di un progetto educativo e dimostrativo per la promozione dell'economia circolare, sostenuto dall’Area Educazione alla sostenibilità  di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas, Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna;  capofila del progetto il Ceas La Raganella dell’Unione area nord modenese - e i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori.

Il CEAS Imolese, parte attiva assieme alle Amministrazioni comunali coinvolte in questo progetto, si occupa  di approfondire temi inerenti la sostenibilità ambientale e la conoscenza e tutela dell'ambiente e del territorio, mediante un'offerta formativa diversificata alle scuole di ogni ordine e grado  e alla cittadinanza.

Il progetto mobilita importanti risorse umane e organizzative: oltre alle strutture di Arpae e della Regione, partecipano anche 14 Ceas dell'intero territorio regionale che afferiscono a 49 Comuni e a 7 gestori dei rifiuti che servono i medesimi territori (Iren, Aimag, Geovest, Sabar, Hera, Clara, Soelia), ed ESO Società benefit arl di Opera (MI).

La raccolta verrà  ripetuta il prossimo 3 giugno a Imola,  in occasione di Sport al Centro.

Per ulteriori informazioni:

Ceas Imolese - le tue scarpe al centro