Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Nuovo sistema di raccolta rifiuti

Nuovo sistema di raccolta rifiuti

dal 16 al 19 luglio sono state installate anche a Mordano le Isole Ecologiche di Base

Come preannunciato con lettera nominativa a tutte le utenze e diffusamente esposto nelle assemblee pubbliche del 7 maggio a Bubano e del 9 maggio a Mordano, dal 16 al 19 luglio sono state installate anche a Mordano le IEB (Isole Ecologiche di Base), al fine di aumentare la raccolta differenziata (79% entro il 2020 come previsto dal Piano regionale di Gestione Rifiuti) e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (organico, plastica e vetro, carta).

I nuovi cassonetti stradali per la raccolta differenziata e per l'indifferenziato, ad eccezione della campana del vetro, sono apribili solo con la Carta Smeraldo, la tessera personale fornita a tutte le utenze che registra il numero effettivo di conferimenti. Le attività produttive che scartano quantità rilevanti di cartone, vetro, organico, imballaggi legnosi e plastici oppure quantità di rifiuti indifferenziati incompatibili con la calotta, potranno richiedere servizi dedicati. Dal 2019 il tributo TARI sarà sostituito dalla Tariffa Puntuale, che consentirà di associare l'utenza al rifiuto indifferenziato che produce incentivando i comportamenti virtuosi.

Le tessere per poter aprire i cassonetti sono state in distribuzione dal 4 al 30 giugno presso gli eco-sportelli allestiti in municipio; chi non le avesse ancora ritirate potrà ancora farlo il lunedì mattina, sempre in municipio.

Si rammenta che fino all’11 settembre i cassonetti si possono aprire anche senza tessera e che per aprire la calotta del cassonetto della indifferenziata occorre premere il pulsante e attendere 2-3 secondi; la leva serve soltanto a richiudere la calotta dopo aver depositato il sacchetto del rifiuto.

Sono giunte molte domande sul processo di riciclo e recupero delle varie frazioni di rifiuto: vi invitiamo a consultare l'opuscolo redatto dal gestore Hera, sulle tracce dei rifiuti.

Sulle tracce dei rifiuti
pubblicato 23/07/2018 15:25, ultima modifica 24/07/2018 21:41