Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Conguaglio Tari 2018

Conguaglio Tari 2018

E’ in consegna in questi giorni a Mordano l’avviso di pagamento del conguaglio TARI riferito al 2018. Si tratta dell’ultimo adempimento relativo alla TARI, poiché dal 1 gennaio di quest’anno, viene applicata sul territorio comunale la tariffazione puntuale, calcolata in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotta dalle singole utenze.

Il calcolo della Tari, invece, tiene conto solo delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

La gestione della Tari, applicata a Mordano fino al 31/12/2018, era stata affidata dal Comune a Hera, che lo scorso anno ha emesso tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio nell’anno corrente.

Modalità di pagamento

Si ricorda che dal 1 ottobre 2017, la L.225/16 prevede l’incasso diretto della Tari nel conto di tesoreria del Comune.  Non è pertanto più consentito il servizio di pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria. L’unico metodo di pagamento consentito prevede l’utilizzo del modulo F24 precompilato per tutti. Il modulo sarà unito all’avviso di pagamento e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che in via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di P.IVA. Si informa inoltre che il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

Un numero verde  e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

pubblicato 15/06/2019 13:13, ultima modifica 15/06/2019 13:13